Zafar Khattai è un nome di origine araba e persiana che significa "vittoria". Il nome è formato dalla parola araba "zafer" che indica la vittoria o il successo, e dal suffisso persiano "-i", che indica il possessivo.
L'origine del nome Zafar si perde nella notte dei tempi, ma è stato portato da numerosi sovrani e personalità storiche nel mondo islamico. Uno dei più famosi portatori del nome Zafar era il sultano indiano Zafar Shah, che ha governato l'impero Mughal dal 1837 al 1858.
Il nome Zafar Khattai è stato portato anche da personaggi importanti della storia islamica, come il poeta persiano Abdurrahman Jami (1414-1492), che ha scritto una poesia intitolata "Zafar Nama" in cui celebrano la vittoria del vero amore sul destino avverso.
Oggi, il nome Zafar Khattai è ancora diffuso nel mondo islamico e continua ad essere associato alla vittoria e al successo. È un nome che ispira forza e determinazione, e che viene spesso scelto dai genitori per i loro figli in segno di augurio per una vita piena di successi e trionfi.
Il nome Zafar Khattari è comparso solo due volte negli archivi di nascita italiani nel corso dell'anno 2023. In Italia, dal 2015 al 2023, ci sono state in totale solo due nascite con il nome Zafar Khattari.